Come trovare le note sull'ukulele

Oggi prima di tutto voglio ringraziare i miei lettori, sono contenta dei risultati ottenuti da questo blog in pochi giorni di vita. Vi voglio parlare di come trovare le note sull'ukulele. Come già detto l'accordatura standard e che io personalmente uso è G=SOL C=DO E=MI A=LA. Impugnate il vostro ukulele nel modo corretto che vi ho insegnato nel post precedente, il SOL è la corda più vicina al vostro mento, e da lì via via tutte le altre. Io intendo, ovviamente, le corde pizzicate con la mano destra a vuoto e cioè senza fermarle con nessun dito della mano sinistra. Partendo dal capotasto se nella corda di SOL mettiamo l'indice sul primo tasto ecco che suoniamo un SOL diesis e se lo mettiamo nel secondo tasto diventa un LA e così via più ci si allontana dal capotasto. La stessa cosa è con il DO che diventa un DO diesis se si tiene premuta la corda nel primo tasto e così via per tutte le altre corde. I tasti del manico si contano sempre partendo da quello più vicino al capotasto. Come potete vedere non è per niente difficile trovare e capire dove sono le note sul manico del vostro ukulele. Per oggi ho finito, domani parleremo di come si leggono le tabs di uno spartito per ukulele.

Commenti

Post più popolari