giovedì 2 febbraio 2012

Come trovare le note sull'ukulele

Oggi prima di tutto voglio ringraziare i miei lettori, sono contenta dei risultati ottenuti da questo blog in pochi giorni di vita. Vi voglio parlare di come trovare le note sull'ukulele. Come già detto l'accordatura standard e che io personalmente uso è G=SOL C=DO E=MI A=LA. Impugnate il vostro ukulele nel modo corretto che vi ho insegnato nel post precedente, il SOL è la corda più vicina al vostro mento, e da lì via via tutte le altre. Io intendo, ovviamente, le corde pizzicate con la mano destra a vuoto e cioè senza fermarle con nessun dito della mano sinistra. Partendo dal capotasto se nella corda di SOL mettiamo l'indice sul primo tasto ecco che suoniamo un SOL diesis e se lo mettiamo nel secondo tasto diventa un LA e così via più ci si allontana dal capotasto. La stessa cosa è con il DO che diventa un DO diesis se si tiene premuta la corda nel primo tasto e così via per tutte le altre corde. I tasti del manico si contano sempre partendo da quello più vicino al capotasto. Come potete vedere non è per niente difficile trovare e capire dove sono le note sul manico del vostro ukulele. Per oggi ho finito, domani parleremo di come si leggono le tabs di uno spartito per ukulele.

Nessun commento:

Posta un commento

classifiche