Intervista a Ukulele Bartt - Interview with Ukulele Bartt

Come descriveresti il tuo background musicale? - Can you tell us something about your musical background?
 
Sure! Besides ukulele, I play lots of instruments. Anything with strings. Latin and Portuguese instruments like charango and cavaquinho, rock instruments like bass, guitar and piano, and lots of others like bouzouki, banjo, and a bunch more. My name is Bartt Warburton, but when I started with ukulele, people began calling me “Ukulele Bartt.” I still prefer Bartt Warburton, but it seems like “Ukulele Bartt” has stuck. That’s okay with me!

 Certamente! Oltre all’ukulele, suono molti altri strumenti: tutto ciò che ha delle corde. Strumenti latini e portoghesi come il charango e il cavaquinho, strumenti rock quali basso, chitarra e piano e moltissimi altri tra cui bouzouki, banjo e bunch. Mi chiamo Bartt Warburton, ma quando suono l’ukulele tutti mi chiamano “Ukulele Bartt”. Ancora preferisco il mio nome, ma trovo che anche “Ukulele Bartt” abbia lasciato il segno, va benissimo!


Qual è il tuo approccio globale alla musica in generale? - What’s your favourite music? Do you listen to everything or do you prefer only some kind of music?

My iPod has everything: Beatles, Beethoven, Paco de Lucia, Anoushka Shankar, whale sounds, CDs from friends in other countries, Bluegrass, Fado, Yusuf Islam, Zeppelin, and lots of half-finished songs by me.

Nel mio iPod c’è un po’ di tutto: Beatles, Beethoven, Paco de Lucia, Anoushka, Shankar, il canto delle balene, cd di miei amici da altri paesi, Bluegrass, Fado, Yusuf Islam, Zeppelin e un sacco di mie canzoni lasciate a metà.
Da quanti anni suoni l’ukulele? - How long did you play ukulele?

About 7 or 8 years ago I first picked up a uke. Now I have at least 50 ukuleles. I still play the other instruments, but uke is my favorite. It’s the only instrument I can play in bed!
Circa 7-8 anni fa presi in mano il mio primo ukulele. Adesso ne ho almeno 50! Continuo a suonare anche gli altri strumenti, ma l’ukulele è il mio preferito: è l’unico che posso suonare a letto!


Come hai conosciuto l’ukulele? Chi o cosa ti ha spinto ad iniziare a suonarlo? - When did you start playing ukulele and why?

When I put out my first ukulele music, it became popular right away. So I put out more. People are still listening and watching my uke videos, so now I do instructional DVDs and lots of other things with ukulele. I play the other instruments, but people respond more to the uke. So I’m sticking with it.
Quando tirai fuori la mia prima musica per ukulele divenne subito popolare, quindi proseguii. La gente ancora oggi vede e sente i miei video, quindi faccio DVD didattici e un sacco di altre cose sempre con l’ukulele. Suono anche gli altri strumenti ma la gente reagisce di più all’ukulele, allora proseguo con quello.


Quando hai acquistato il tuo primo ukulele, come hai iniziato a capire come si suona?  Dove ti sei orientato per imparare a suonarlo? Internet, libri, dvd… o altro? - How did you learn playing ukulele? Did you use Internet, books, DVDs?

When I get a new instrument, I always teach myself to play it. That’s my favorite part – figuring out the chords and scales. I did watch people on YouTube, but mainly I love to figure out stuff on my own. So when I first picked up ukulele, that’s how I did it. But I already played guitar, so it was pretty easy to translate guitar into ukulele. The chord patterns are similar, and the playing concepts have a lot in common.

Quando prendo un nuovo strumento imparo sempre da solo, è la parte che preferisco: trovare accordi e scale. Guardo anche video su YouTube, ma principalmente adoro immaginarmi le cose da solo. Quindi la prima volta che presi l’ukulele mi comportai in questo modo. Già suonavo la chitarra ed è stato semplice trasporre il tutto su ukulele. Gli schemi degli accordi sono simili, così come il concetto di suonarli.


Che genere di musica preferisci suonare con l’ukuele? Qual è la tua taglia preferita di ukulele (sopranino, soprano, concert, tenore, baritono, banjolele…)? - What kind of music do you like to play with your ukulele? Which size of ukulele do you prefer (sopranino, soprano, concert, tenor, baritone, banjolele…)?
I play every kind of ukulele, and I play lots of different types of music. Sometimes I play Flamenco ukulele, and I call it “Flamenculele©.” That’s a word I made up, and I copyrighted the word. I hope that someday iTunes includes it in their list of genres! I also play lots of Classical, and of course I mainly play my own songs. I have two CDs. They’re called “Climbing the Garden Walls,” and “Under the Big Fat Moon.” My songs are mostly romantic songs with lots of vocal harmonies. I also have an instructional DVD called “Ukulele Bartt’s Ultimate Ukulele.” My instructional book will be out soon, too. Everything is on my website, Bartt.net.
Suono qualsiasi tipo di ukulele, così come diversi generi di musica. A volte suono un ukulele Flamenco, da me ribattezzato “Flamenculele©.” E’una parola di mia creazione, e ci ho messo i diritti d’autore; spero che un giorno l’altro iTunes la includerà nella lista dei generi! Suono anche molti classici, soprattutto mie canzoni: ho composto due cd, “Climbing the Garden Walls,” and “Under the Big Fat Moon.” Le mie canzoni sono essenzialmente romantiche, con molte armonie vocali. Ho anche prodotto un DVD didattico, “Ukulele Bartt’s Ultimate Ukulele”, che sarà presto seguito anche da un libro. Potete trovare tutto ciò nel mio sito web bartt.net.



Tu che hai sicuramente provato diversi modelli di ukulele, potresti descrivermi la differenza secondo te? - You surely played a lot of types of ukulele. Could you describe the differences among them?
I have tons of different ukuleles, and each one has its own personality. My Candelas custom tenor is perfect for flashy and fast Flamenculele© style, and my Kamaka soprano is great for Hawai’ian style strumming. I have a Mele koa 6-string that’s fantastic, and a new Eddy Finn banjolele that I really like. I have ukes in every room of the house. Wherever I sit, there’s an ukulele within arm’s reach. I have about five piled up near the bed, because I play every night before going to sleep. Sometimes I trip over them!
Ho un mare di ukulele, ognuno ha una sua propria peculiarità. I miei tenore Candelas personalizzati sono perfetti per lo stile chiassoso e veloce del Flamenculele©, i miei Kamaka soprano vanno benissimo per lo strumming in stile hawaiiano. Ho anche un Mele in koa a 6 corde e un banjolele nuovo Eddy Finn che adoro. Potete trovare ukulele in ogni stanza della mia casa, dovunque io mi sieda c’è un ukulele a portata di mano. Ne ho 5 ammassati vicino al letto, perché mi piace suonare tutte le sere prima di andare a dormire. A volte ci inciampo!


Quale taglia di ukulele consigli a chi deve iniziare? - Which ukulele size do you suggest to beginners?

Whichever size fits your hand, that’s the one you should get. For kids, I usually recommend soprano. For guitar players that are starting on uke, I recommend a tenor, because it’s closest to guitar in size and feel. But it depends on what kind of music you’d like to play. Start with a few inexpensive ones, in different sizes, and see which one becomes your favorite. I wrote an article about buying a uke. It’s on my website: Buying an Ukulele

La taglia che dovresti prendere è quella che senti tua quando provi un ukulele. Per i bambini di solito raccomando un soprano, per i chitarristi che vogliono prendere un ukulele consiglio un tenore perché è la grandezza che più si avvicina e assomiglia alla chitarra. Dipende anche dal tipo di musica che si vuole suonare… Iniziate con quelli poco costosi, provate grandezze diverse e scoprite quella che più vi si confà. Ho scritto un articolo su come comprare un ukulele, è sul mio sito web!


Oltre alla taglia dell’ukulele, quale marca raccomanderesti a chi è alle prime armi e quale a coloro che vogliono uno strumento valido per suonare seriamente, facendo serate dal vivo? - What’s your favourite ukulele brand? Which brand would you suggest to beginners and for musicians?

Wow! There are so many great brands, I could never choose just one! Most music stores only have a few brands, so you don’t get to see much variety. I’d go to YouTube and look for the video reviews. Here’s a clip from my DVD, where I compare a bunch of different brands and sizes: Whole Lotta Ukes
Ken Middleton does great reviews, mostly of Ohana ukes. Every brand has demos online.  If you want a world-class custom uke, go to Tomas Delgado in Los Angeles. But bring $5,000 with you. If you want something in the $200 - $500 range, there are lots of choices. Under $100 you’re going to get student models. There are nice unusual instruments like the Mid-East Baroque-style uke for around $250, and I like my Eleuke solid-body mahogany tenor for rocking out. And the Eleuke can be plugged into headphones so you can play without anyone hearing you. Great for playing on an airplane, or if your husband or wife gets sick of hearing you practice! If you’re buying for a child, get something cheap in case they can bash it up. There are $40 ukes that are good for kids, although a stage performer probably wouldn’t use those.
Wow! Ci sono moltissimi grandi marchi, non potrei sceglierne uno solo! Molti negozi di strumenti tengono poche marche, quindi non puoi trovare un grande assortimento… Preferisco andare su YouTube e guardare video a tema, anche io ne faccio di questi tipi: su “Whole Lotta Ukes” comparo diverse marche e grandezze. Ken Middleton fa delle belle recensioni, soprattutto sugli Ohana; ogni marchio ha delle demo online. Se vuoi un ukulele di livello internazionale, vai da Tomas Delgado a Los Angeles e porta 5000$ con te. Se vuoi qualcosa che si aggiri sui 200-500$ la scelta è vasta, sotto i 100$ puoi trovare solo modelli scolastici. Ci sono anche ukulele poco comuni come i Mid-East Baroque style a circa $250, a me piace l’Eleuke tenore con corpo in mogano all solid per scatenarmi: volendo si può collegarlo alle cuffie, consentendoti di suonare senza che nessuno ti senta; è l’ideale per l’aereo o quando tuo marito/moglie sono stanchi di sentirti provare! Se stai comprando un ukulele ad un bambino, prendi qualcosa di economico che possa strimpellare. Si trovano ukulele a 40$ ottimi per questo scopo, sebbene un artista da palcoscenico probabilmente non li userebbe.


Quali sono i parametri (tipo di legno, corde, tastiera, ponte, ecc…) che l’ukulele deve avere per essere considerato buono? A quali caratteristiche guardi tu maggiormente? - Which parts of the ukulele are important (strings, wood, bridge) to increase the quality? How do we understand if our ukulele is a good ukulele?
Check the tuning pegs first! If it keeps going out of tune, avoid that uke! If the uke goes out of tune, you’ll never want to play it. But it might be that the strings are new. It takes a few weeks to break in new strings. I prefer geared tuning pegs over friction pegs, because friction pegs always slip out of tune. The intonation is important. Play the notes way up at the top of the neck, and check if they are in tune with the notes on the first three frets. Good instruments are in tune throughout the entire neck, but crummy instruments go out of tune on the high notes. Solid wood is usually preferable to laminate, and ebony or bone nuts/saddles are preferable to plastic, but  it’s a matter of personal taste. Koa wood is popular, but I have ukes in all sorts of woods. As long as it stays in tune, you can get any uke. It’s a matter of personal preference. I have a favorite $5,000 uke and a favorite $79 uke, and I love them both. And I play everything in-between. If you like a cheap uke, buy it. Just strum them all, then buy the one you like best.
Per prima cosa controllate le meccaniche! Se scordano lo strumento, evitate quell’ukulele! Se l’ukulele non è accordato, non avrete voglia di suonarlo; potrebbe però anche essere dovuto alle corde nuove: ci vogliono un paio di settimane prima che si assestino. Preferisco meccaniche ad ingranaggio piuttosto che a frizione, queste ultime sono più soggette a perdere l’accordatura. L’intonazione è importante: suonate le note all’inizio del manico e controllate se sono accordate con quelle sui primi tre tasti. I buoni strumenti mantengono l’accordatura per tutto il manico, quelli più scadenti la perdono andando verso le note più alte. Il legno pieno è preferibile al laminato, nuts/ponti in ebano o osso sono preferibili a quelli in plastica, ma è una questione di gusti personali. Il legno di koa è molto popolare, tuttavia posseggo ukulele di ogni essenza legnosa. Accertato che un ukulele mantenga l’accordatura potete prendere quello che preferite, è una questione di gusti. Tra gli ukulele che preferisco ci sono quelli da 5000 e quelli da 79$, mi piacciono entrambi e suono tutto quello che si trova in questa fascia di prezzo. Se ti piace un ukulele economico compralo; provatene tanti, poi scegliete quello che vi piace di più.

 Abbiamo assistito, in questi ultimi anni, ad una diffusione crescente dell’ukulele in Italia e nel mondo: secondo te, a che cosa si deve questo boom? - Ukulele became so popular in Italy and all over the world recently. What do you think about this? And  what are the reasons of these growing?

I’m glad! I hope to keep playing more shows in Europe. I love teaching workshops at ukulele festivals, so I’m always ready for an invitation to Italy, or anywhere else. I live in Los Angeles, but I love traveling! Why ukulele is so popular, I have no idea. Maybe because it’s so much fun!

Ne sono molto lieto! Spero di poter suonare per altri concerti in Europa, mi piace insegnare ai workshop nei festival quindi sono sempre pronto a venire in Italia o da qualunque altra parte. Vivo a Los Angeles ma mi piace viaggiare! Non so perché l’ukulele sia così popolare… forse perché è molto divertente!


Che consiglio ti senti di dare a chi vuole incominciare a suonare l’ukulele, o comunque è alle prime armi? - Do you have any suggestions for ukulele beginners?

Of course my first suggestion is to get my instructional DVD, “Ukulele Bartt’s Ultimate Ukulele.” After that, play as often as you can, and join a meetup group. Watch YouTube and steal ideas! Get an extra uke and put it in your car, and put another one in your kitchen. And get one for your dog and cat!
Ovviamente il mio primo consiglio è di prendervi i miei DVD didattici, “Ukulele Bartt’s Ultimate Ukulele”. Poi suonate il più che potete e ritrovatevi in qualche gruppo. Guardate YouTube e rubate le idee! Comprate un ukulele in più e mettetelo in macchina, un altro mettetelo anche in cucina. E compratene uno anche per i vostri cani e gatti!


Siamo arrivati alla fine dell’intervista, ti ringrazio per la pazienza, la gentilezza e la disponibilità. Vuoi chiudere dicendo qualcosa agli appassionati che leggeranno questa intervista? - We’re at the end of this interview. Thanks for your kindness!  Would you like to say something to our ukulele fans?

I appreciate everyone who listens to my CDs and DVDs, or comes to the shows and workshops! So I made a lot of free song charts and downloads for everyone. I call them “Bartt’s Charts,” and you can get them at Bartt.net. I look forward to returning to Italy soon! I want to practice speaking in Italian so I can write some songs in Italian for my next CD. Right now my Italian is terrible, so I have to rely on Google translator. Yikes! When is the next Italian Ukefest?
Ringrazio tutti quelli che ascoltano i miei CD e DVD oppure vengono agli spettacoli e ai workshop. Ho preparato per voi una hit-parade di canzoni che potete scaricare gratis su barrt.net, si chiama “Bartt’s Charts”. Non vedo l’ora di poter tornare presto in Italia! Voglio migliorare il mio italiano per poter scrivere alcune canzoni in questa lingua nel mio prossimo CD. Attualmente il mio italiano è pessimo, contate che dipendo da Google Translator accidenti! Quand’è il prossimo festival di ukulele in Italia?


Commenti

Post più popolari