Recensione Mahilele Peach Blossom

Eccomi qui a fare la recensione di un nuovo prodotto che potete trovare dal Mercatino dell’Ukulele. Parlando in generale i Mahilele li potete trovare ad un prezzo che va dai 48,70 euro fino ai 65,79 euro e questi ultimi hanno tastiera, ponte e tavola in legno. In particolare, io ho il Mahilele Peach Blossom soprano da 65,79 euro (il Mahilele lo trovate solo soprano) con corde Super Nylgut di Aquila corde.





Ma se andate a fare un giro sul sito vedrete che ce ne sono tanti, colorati a tinta unita o con disegni, tutti molto belli. C’è chi lo prende bianco o comunque a tinta unita per poi poterci dipingere sopra quello che vuole, poi c’è chi lo prende già decorato come me. Intanto inizio a dirvi i particolari dello strumento. Ha il fondo in ABS misto fibra, meccaniche di precisione e (come accennato prima) corde Super Nylgut. Ha un action veramente ottimo, grazie alla tastiera anch’essa in ABS misto fibra stampata che permette di non essere soggetta a deformarsi  e al ponte, dello stesso materiale, che è dotato di compensazione diametri. Le corde Super Nylgut sono in Nylgut e sono state create con l’intento, riuscito, di avere le stesse caratteristiche acustiche del budello ma eliminando i difetti quali: l’alto costo, la scarsa durata e l’elevata instabilità ai cambi climatici. Ma tutto ciò potete leggerlo anche nel sito del Mercatino dell’Ukulele, ora passiamo alle impressioni mie personali. Devo dire che è uno strumento che mi ha stupito subito, dal primo momento che ho iniziato a suonare. A parte la bellezza estetica, di cui mi sono innamorata, con una buca lavorata in maniera diversa dalla classica buca… è un ukulele che ritengo di livello superiore tra quelli della sua fascia di prezzo. Cioè: a quel prezzo di solito si può trovare un ukulele che si può quasi definire giocattolo, o che almeno io definirei così, ma non è questo il caso. Con questi Mahilele  avrete uno strumento musicale ad un prezzo inferiore rispetto alla qualità dell’oggetto. La cassa è leggera, il manico più pesante essendo in legno. Un manico esteticamente bellissimo con sulla paletta quel disegno… ma anche un manico molto confortevole mentre lo si suona. Poi le corde, sono le prime che provo di questo tipo perché ho negli altri ukulele le Aquila classiche che sono montate nella stragrande maggioranza degli ukulele che si trovano al Mercatino dell’Ukulele, e devo dire che mi hanno lasciato di stucco. A strumento nuovo, appena tirato fuori dalla scatola, accordato con accordatore dopo averle un poco tirate per snervarle…. e quasi non si scordano più! Ovviamente un po’ si scordano, ma veramente di poco rispetto ad altri miei ukulele che ci ho messo settimane per far sì che mantenessero l’accordatura. In poche parole faccio fatica a trovarci un difetto… forse, se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, posso dire che avendo il fondo bombato per donne che hanno un seno importante può essere scomodo, soprattutto all’inizio quando si è ancora inesperte, perché tende a scivolare via verso il basso. Ma, in realtà, è un falso problema perché basta usare una tracolla con gancetto da ancorare alla buca ed ecco che non scivola più. Insomma, questo per dirvi che trovare un difetto in questo strumento è veramente arduo, nella categoria entry-level non posso che consigliarlo a tutti perché sarete soddisfatti ad un prezzo più che ottimo. Per farvi vedere tutti i modelli Mahilele presenti nel Mercatino dell’Ukulele vi metto qui il link, in modo che possiate scegliere il vostro preferito:


Invece qui troverete la mia video recensione (scusate per l’emozione ma è la prima video recensione che faccio e il motivo che strimpello è Grandma uno dei licks che si possono trovare nella raccolta fatta da Jontom): 
https://www.youtube.com/watch?v=cfpza9HA4RI&feature=youtu.be

Commenti

Post più popolari