Recensione CD In this life - degli Ukulele Lovers

Il cd di cui mi accingo a fare la recensione è del gruppo, di cui parlo nella loro intervista sempre in questo blog, il cui nome è Ukulele Lovers. Ed il cd è il loro primo e si intitola “In this life”. Non me ne voglia il gruppo ma intanto inizio raccontandovi cosa trovate nel cd se lo acquistate. Hanno avuto l’idea originale di mettere le loro foto da bambini e i nomi corrispondenti dietro il cd, in modo da creare il gioco di indovinare quale bambino è chi. In più hanno stampato il testo con gli accordi, e lo schema su come si formano tali accordi, della prima canzone presente nel cd. Altra cosa che ritengo molto originale ed interessante per gli appassionati che vogliono provare a suonare qualcosa di semplice, gli accordi sono semplici anche per neofiti dell’ukulele, e bello. In più faccio notare, cosa non così scontata per un primo cd, che è ricco di brani. Infatti ne contiene ben 13. Detto questo inizio ora la vera recensione del cd.

Il primo brano si intitola “Ukulele lovers family”. Scritto da Annika Borsetto, una componente di questo gruppo, con questo brano il cd parte subito a 1000! Ascoltarlo infonde la voglia di suonare l’ukulele, rende benissimo l’idea di come ci si sente suonando l’ukulele… un mix di felicità e libertà da ogni convenzione, come dire: “basta suonare un ukulele per essere felici e mostrarsi al mondo senza maschere”. Insomma, è un brano che sprizza gioia e libertà da ogni nota. Per fortuna hanno avuto la grande idea di mettere il testo con gli accordi nella custodia stessa del cd, così che chiunque ne sente la voglia e ha un ukulele può iniziare a suonare questo bellissimo brano.

Il secondo si intitola “If I ain’t got you” ed è una cover di un brano di Alicia Keys. Che dire, la versione ukulelistica non ha niente da invidiare all’originale. Mantiene “l’anima nera” del brano con quel tocco in più che solo l’ukulele sa dare. Un brano che emoziona dall’inizio alla fine.

“Guacamole ukulele song” è un brano di Lauren Fairweather. Ma come si fa?! Come si può star fermi e non ballare seguendo il ritmo di questa canzone? Ti spinge a muoverti, ti infonde un’energia incredibile. Se dovessi descrivere questa canzone con una sola parola l’unica che mi viene in mente è… WOW! Ho sentito anche l’originale e devo dire che mi piace di più questa, secondo me avendo a disposizione più ukulele viene fuori un coinvolgimento maggiore di chi ascolta.

“Five in the morning” di Milena Dolcetto, una componente di questo gruppo. Faccio fatica a dire il genere di questa canzone, per me è un connubio, un insieme di generi Country, vecchio Blues e quelle canzoni che si cantavano nelle piantagioni americane mentre si lavorava. Non so se sia voluto o no quest’insieme, ma rende la canzone unica e molto bella. E visto il titolo… la canzone ideale per iniziare la giornata svegliandosi con il ritmo giusto.

“Eastern Lullaby” di Andrea Boschetti, componente di questo grande gruppo. E’ un brano che mi fa tornare all’epoca in cui c’erano i grandi Luna Park, l’epoca in cui ci si incantava guardando una ruota panoramica… Mi fa immedesimare in una bambina che vede per la prima volta il Luna Park e si stupisce di tutto, viene travolta dalla gioia nel vedere quelle luci, sentire quei suoni. E vuole provare tutte le giostre presenti, si fa trascinare in una girandola di emozioni che non aveva mai provato prima. In poche parole è un brano che mette di buonumore.

“Don’t think twice, it’s all right” è una cover di un brano di Bob Dylan. Anche in questo caso niente da dire, ottima versione. Rimane l’anima malinconica dell’originale, ma cantata da una voce femminile e con il suono dell’ukulele… Ritrova l’originalità, come se fosse stato Bob Dylan ad aver fatto una cover di un brano degli Ukulele Lovers e non viceversa.



“Overjoyed” anche questa una cover, ma di un brano di Stevie Wonder. Ascoltando questa canzone sono stata catapultata in un locale esclusivo degli anni 40 in cui si esibivano grandi voci “nere”. La canzone in sé mi fa pensare a qualcuno che si tiene tutto dentro fin a che non ha il coraggio di esprimerlo e alla fine questo gli provoca tanta gioia. Ma non si tratta solo di questo, la voce femminile che interpreta questo pezzo potrebbe essere tranquillamente di una ragazza nera che andava ad esibirsi in quei locali negli anni 40. Non so quale componente del gruppo canta questa canzone, ma chiunque sia non posso che complimentarmi con lei per la sua voce. È una voce molto rara da trovare in persone non di colore, veramente una bellissima voce.

“Old Dan Tucker” è una cover di Daniel Decatur Emmett. Con questa canzone facciamo un tuffo nel vecchio West. E’ impossibile ascoltarla senza iniziare a ballare tanto è coinvolgente. Poi quel tocco di originalità viene dato dal Kazoo… Anche questo brano non è da meno rispetto a quelli sentiti finora.
“Il respiro di te” è la cover di un brano di Cinzia Laura Di Mattia e Barbara Fortin. Con questa canzone basta chiudere gli occhi e si torna negli anni 70. Lo so che per molti sto per dire un’eresia, ma ascoltando la voce che la interpreta in questo cd… Mi fa pensare alla voce della grande Mina.

“Let’s go!” di Annika Borsetto, una componente del gruppo. E’ semplicemente la canzone ideale per quei momenti in cui non si ha voglia di iniziare la giornata o di lavorare… Ascoltarla mette l’energia e l’allegria che manca nei giorni che sembrano nascere negativi.

“Happy” cover di un brano di Pharrell Williams. Come dice anche il titolo… è felicità ascoltare questa canzone. Poi se si aggiunge che non si può fare a meno di scatenarsi nel ballo… Una cover che rende onore a questa famosa canzone. Anche in questo caso l’ukulele non delude, si può suonare qualsiasi genere con questo piccolo grande strumento.

“Bei mir bist du shein” cover di un brano di Jacob Jacobs e Shofom Secunda. La canzone parte in sordina, con un tono di tristezza e poi… improvvisamente esplode. In un insieme di suoni, ritmi e colori che basta chiudere gli occhi per vederli. E si balla.

“Mercedes Benz” cover di un brano di Janis Joplin. E con questo brano il cd si chiude con il botto! Fa venire voglia di ballare, ci si sente invasi da un’energia che non puoi fare a meno di esprimere. Mette di buon umore.


Che dire di questo cd? Quando l’hai ascoltato come minimo ti infonde energia e felicità, questo nel caso peggiore. A me personalmente quando ho finito di ascoltarlo mi viene voglia di ricominciare dall’inizio ed ascoltarlo ancora. Inutile dire che è un cd imperdibile per chi ama l’ukulele, ma lo è anche solo per chi ama la buona musica capace di trasmetterti emozioni. Lo consiglio a tutti! Complimenti agli Ukulele Lovers!

Commenti

Post più popolari